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Gestione chiamate telefoniche

Tramite la "Gestione chiamate telefoniche" è possibile aprire, gestire e chiudere le chiamate telefoniche ricevute. E' possibile memorizzare i dati inerenti la chiamata (impianto, richiedente, descrizione di apertura e chiusura, codice chiamatista).E' possibile inviare la richiesta di intervento via e-mail (eventualmente all'indirizzo associato al cellulare del tecnico) e stampare il rapportino.

Durante l'inserimento chiamata è possibile interrogare in tempo reale lo storico chiamate (utile per verificare se il motivo della chiamata è ricorrente), l'estratto conto del cliente (per verificare la situazione contabile attuale), eventuali preventivi/ordini in essere (per verificare se la chiamata si riferisce a qualche intervento presente in preventivi non accettati o ordini non ancora evasi), lo storico lavori (per avere un quadro generale dell'impianto) e lo storico delle visite di manutenzione (per verificare se è opportuno eseguire contestualmente la visita periodica prevista).

Gestione chiamate telefoniche - nuova chiamata

Quando la chiamata viene evasa, si inseriscono gli interventi svolti, che confluiranno nello storico lavori dell'impianto.
Anche in questo caso si fa riferimento alla tabella interventi precodificata dall'utente.

Gestione chiamate telefoniche - inserimento interventi svolti

Fatturazione degli interventi

E' possibile fatturare gli interventi eseguiti sulla chiamata, indicando semplicemente i dati necessari all'emissione fattura, in buona parte proposti in base a quanto indicato in fase di apertura/chiusura chiamata.

Le informazioni stampate in fattura sono parametrizzabili e sono integrabili con descrizioni libere, specifiche per la singola chiamata. 

E' possibile fatturare le chiamate singolarmente, al termine dell'inserimento, o periodicamente (es. ogni fine mese) selezionando dall'elenco chiamate quelle per le quali generare fattura o avviso di pagamento.

Gestione chiamate telefoniche - Fatturazione degli interventi

Filtri di selezione

E possibile ricercare le chiamate in base a diversi filtri di selezione, quali il codice impianto, le date di apertura/chiusura, il codice chiusura chiamata, il tecnico assegnato ed, in particolare, lo "stato chiamata", utile per individuare chiamate "Aperte e non ancora assegnate a chiamatista", "Aperte ed assegnate al chiamatista" o "Chiuse". E' possibile inoltre selezionare le chiamate per stato fatturazione, utile per individuare chiamate contrassegnate come "da fatturare" ma non ancora fatturate.

Chiamate telefoniche - ricerca con filtri di selezione

Griglia di ricerca chiamate

La griglia di ricerca chiamate contiene l'elenco delle chiamate in base ai filtri inseriti. A seconda dello stato chiamata, la relativa riga appare con un diverso colore (Rosso = Aperta / Blu = Chiusa). Nella griglia sono riportati tutti i dati della chiamata con il dettaglio delle descrizioni di apertura/chiusura nella parte inferiore.
E' possibile cliccare, come in tutte le griglie di AziWin, sulla colonna desiderata per ottenerne l'ordinamento (es. ordinare le chiamate per data, tecnico, impianto, amministratore), spostare le colonne per vederle nella sequenza desiderata e memorizzare la disposizione colonne per richiamarla le volte successive (layout).

La griglia è stampabile ed esportabile in Excel.

Selezionando la singola riga di chiamata è possibile interrogare i lavori ad essa associati e l'eventual documento (fattura o avviso) emesso.

E' inoltre possibile eseguire in tempo reale, a video, una statistica chiamate per tecnico, oltre alle normali liste presenti in AziWin.

Chiamate telefoniche - griglia di ricerca