• Slideshow Aziwineleva

    Il software al servizio di oltre 200.000 impianti elevatori.

Gestione commesse

La "Gestione commesse .net" integrata in AziWin Eleva consente di gestire la costruzione dei nuovi impianti e l'esecuzione degli ammodernamenti dalla fase di preventivazione alla fase di consuntivazione dei costi e dei ricavi, passando per la fase esecutiva riguardante la programmazione ed avanzamento delle attività previste sulla commessa e la tracciabilità diretta dei materiali ordinati a fornitori o già presenti in magazzino per concludersi con la determinazione del risultato economico operativo reale.

L'analisi

Le attività che ruotano intorno alla realizzazione di una singola commessa sono diverse ed eterogenee.

Sin dalla fase di preventivazione è necessario determinare con la maggior precisione possibile i costi presunti per produrre un'offerta corretta dal punto di vista del prezzo.

All'inizio della fase operativa della commessa è necessario pianificare le attività e programmarne i tempi di esecuzione e, contemporaneamente, provvedere all'invio degli ordini a fornitori e seguirne la singola evoluzione. In particolare, una delle esigenze ricorrenti è quella di determinare in un certo momento lo stato di un materiale, verificare cioè se è stato ordinato a fornitore, se è pronto per il ritiro o la spedizione diretta in cantiere, se è già stato inviato in cantiere. Grazie alla funzionalità della "Tracciabilità materiali" presente nella "Gestione Commesse .net" è possibile seguire il percorso di ogni materiale, dall'ordine a fornitore (generabile automaticamente) al montaggio sull'impianto.

A ciò si aggiunge la necessità di eseguire la fatturazione automatica delle rate dipendenti dal completamento delle attività principali.

Nasce infine la naturale esigenza di produrre un prospetto consuntivo riepilogativo finale nel quale vengono confrontati i costi presunti, i costi effettivi ed i ricavi ed ottenere quindi il risultato operativo della commessa.

Il Flusso logico
E' possibile schematizzare l'evoluzione di una commessa tramite il seguente flusso logico:

Flusso logico della commessa

I due flussi principali riguardano la gestione dei materiali (ordini a fornitori, tracciabilità, rilevazione costi) e la gestione delle attività (definizione e programmazione, rilevazione costi manodopera e servizi).

Un ulteriore flusso parallelo riguarda la gestione finanziaria, in particolare la fatturazione rate legata al completamento delle attività collegate.

I costi ed i ricavi rilevati vengono al termine consuntivati (tenendo anche conto dei costi presunti per rilevare eventuali valutazioni errate) ottenendo così il risultato operativo della commessa.

L'impianto così terminato può poi iniziare il proprio percorso in AziWin Eleva tramite la confluenza automatica negli impianti in manutenzione.

La soluzione

L'obiettivo della "Gestione Commesse .net" è quello di mettere ordine nell'esecuzione necessariamente articolata di una commessa, per consentirne il controllo totale seguendo il flusso logico, utilizzando in particolare procedure guidate ed un'interfaccia grafica di facile uso per l'utente.

Di seguito si riassumono le principali funzionalità presenti nella "Gestione Commesse .net" di AziWin Eleva.

  • Creazione preventivi con determinazione dei prezzi in base ai costi ultimi e/o presunti di materiali e risorse
  • Gestione modelli predefiniti con cui è possibile creare schemi predefiniti standard dai quali generare rapidamente nuovi preventivi e/o commesse
  • Definizione attività e relative risorse
  • Creazione e memorizzazione di diverse versioni dello stesso preventivo
  • Definizione dei componenti e relativi materiali (distinta base impianto)
  • Gestione varianti
  • Stampa offerte in modalità Word Automation
  • Generazione guidata (wizard) commesse da preventivi
  • Generazione automatica ordini a fornitori (abituali e/o preferenziali)
  • Tracciabilità materiali (a magazzino, ordinato a fornitore, pronto per il ritiro, ritirato, in conto deposito presso il fornitore, già spedito in cantiere)
  • Programmazione temporale automatica delle attività (lead time programmato, previsto e consuntivo)
  • Timeline grafica delle attività e dell'impegno delle risorse associate
  • Attività e dati tecnici corredati da links a fogli di calcolo, documenti, disegni tecnici (es. Autocad), oggetti audio/video
  • Stato avanzamento commesse on-line e controllo completamento attività
  • Orizzonte temporale della fatturazione rate in relazione alle date previste di completamento delle attività
  • Fatturazione automatica rate al completamento effettivo delle attività associate
  • Creazione automatica scheda manutenzione impianto.
  • Determinazione dei risultati economici e margini operativi
  • Analisi redditività commesse
Il Software
Con la "Gestione Commesse" di AziWin Eleva noterete come il controllo di una problematica così complessa sia stato reso semplice grazie alla flessibilità offerta dall'ambiente visuale tipico di "Microsoft Windows" unito alla potenza logico-elaborativa di AziWin Eleva e della "Gestione Commesse .net".