• Slideshow Aziwineleva

    Il software al servizio di oltre 200.000 impianti elevatori.

Consuntivazione

La "Consuntivazione commesse" consente di visualizzare il risultato operativo della commessa (differenza tra costi e ricavi)

Il consuntivo evidenzia anche la differenza tra i costi presunti ed i costi effettivi per controllare eventuali settori nei quali il costo effettivo è stato superiore al costo presunto, settori che potrebbero aver determinato una riduzione del guadagno.

La "Consuntivazione commesse" utilizza sia la tecnica di "Data Warehousing" che quella di "Data Mining": il "Data Warehousing" consiste nell'agglomerare dati provenienti da origini non omogenee, il "Data Mining" consiste nel consentire all'utente di effettuare indagini mirate sui dati partendo dal livello più alto per scendere poi al massimo dettaglio disponibile.

Mentre i ricavi sono determinati dalle rate fatturate, i costi provengono da tre macrofamiglie (Materiali/Manodopera/Altre attività) i cui dati sono desunti rispettivamente dai movimenti di magazzino, dall'inserimento ore lavorate e dalle fatture passive registrate in contabilità.

Nelle finestre successive, vedrete un esempio di consuntivazione di una commessa e relativo "Data Mining".

E' possibile eseguire la consuntivazione anche per più commesse contemporaneamente, in base ai filtri indicati.

Consuntivazione

Interrogando una singola commessa, possiamo vedere inizialmente la cosiddetta "punta dell'iceberg", cioè il risultato operativo (differenza tra rate fatturate e costi effettivi). Nella colonna "Risultato operativo attuale" viene indicato il risultato della commessa.

Consuntivazione commessa

Si noti la presenza dell'icona di "Attenzione" accanto la commessa. Questa icona indica che, nonostante il risultato positivo riportato sulla riga, sono presenti elementi sottostanti nei quali il costo effettivo ha superato il costo presunto. "Navigando" nei dati (cliccando sul simbolo "+" di espansione alla sinistra della riga) ed interrogando quindi il dettaglio, è possibile determinare quali sono questi elementi, o determinare comunque quali sono gli elementi che concorrono alla formazione del totale esposto.

Espandendo la riga della commessa, otteniamo i suoi sottolivelli suddivisi tra "Materiali", "Manodopera" ed "Altri costi" e gli importi singoli.
Consuntivazione commessa - dettaglio materiali, manodopera e altri costi
Nella riga di "Manodopera" è presente l'icona rossa di "Situazione anomala ". Possiamo vedere il dettaglio dei costi di manodopera sempre cliccando sul "+".
Consuntivazione commessa - visualizzazione anomalie (scostamenti tra costi presunti e costi effettivi della commessa)

L'anomalia è ora evidente: il costo effettivo della squadra interna (desunto dalle "Ore lavorate" inserite) è superiore al costo presunto. Grazie a questa indicazione, è possibile risalire ai tempi impiegati dai tecnici addetti al montaggio ed effettuare indagini sulle situazioni dove il tempo impiegato risulta superiore al tempo previsto.

Così come è stata rilevata un'anomalia nei costi del montaggio, è possibile rilevare eventuali altre anomalie a livello di "Materiali" ed "Altri costi".

Nella finestra successiva abbiamo un esempio di dettaglio dei materiali suddiviso tra parte meccanica e parte elettrica.

Consuntivazione commessa - dettaglio materiali

SI NOTI CHE LE DESCRIZIONI INDICATE SONO PURAMENTE INDICATIVE IN QUANTO NON SONO "FISSE" NEL PROGRAMMA MA DEFINIBILI DALL'UTENTE IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI IMPIANTO (es. Oleodinamico, Fune, Scala mobile).
QUELLI RIPORTATI IN QUESTE FINESTRE SONO ESEMPI DA NOI PREDISPOSTI CHE EVIDENZIANO SOLO UNA DELLE POSSIBILITA' DI CONFIGURAZIONE DELLA "GESTIONE COMMESSE" NELLA QUALE, PER SCELTA PROGETTUALE, L'UTENTE PUO' CONFIGURARE LE TABELLE A SECONDA DELLE PROPRIE NECESSITA'. QUINDI NESSUNA LIMITAZIONE NELLE DESCRIZIONI E MASSIMA LIBERTA' D'UTILIZZO.

Di seguito, l'esempio di "Altri costi", i cui costi effettivi sono desunti da Fatture passive registrate in contabilità.

Consuntivazione commessa - Altri costi
Infine, una vista gerarchica globale del consuntivo.
Consuntivazione commessa - Vista gerarchica globale