• Slideshow Aziwineleva

    Il software al servizio di oltre 200.000 impianti elevatori.

Preventivi ed offerte

La sezione "Preventivi ed offerte" della "Gestione commesse .net" consente di comporre i preventivi (anche per differenti linee di impianti) in base a descrizioni precodificate che è possibile comunque modificare singolarmente su ogni preventivo.

Testata

In questa finestra vengono visualizzati i dati di "testata" del preventivo. E' possibile indicare dati liberi o codificati, lo stato del preventivo (es. Provvisorio/Definitivo/Non accettato) e le linee previste.

Gestione preventivi commesse - Nuovo impianto
Componenti impianto e gestione varianti

La parte principale della composizione del preventivo consiste nell'indicare i componenti previsti, che saranno poi stampati sull'offerta. E' possibile gestire un numero illimitato di componenti e varianti.
I costi di ogni componente saranno poi raggruppati, nel prospetto riepilogativo costi, sotto la voce "Costi materiali".
Si notino le icone indicanti lo stato del componente in relazione alla gestione delle varianti.

Gestione preventivi commesse - Componenti impianto e gestione varianti
Inserimento componente

La finestra di inserimento componente consente di indicare la descrizione breve, la descrizione da stampare sull'offerta, il costo presunto (utile per la determinazione del prezzo di vendita e per il raffronto finale con i costi effettivi ed i ricavi), se il componente è una variante ed in quest'ultimo caso il prezzo della variante stessa da esporre sull'offerta.

Gestione preventivi commesse - Inserimento componente
Attività previste

Nella composizione del preventivo è possibile indicare quali sono le attività previste (anche in maniera non dettagliata) e per ognuna di esse indicare le risorse associate. Come per i componenti, anche per le attività il costo presunto (indicato a livello di attività o a livello di risorsa, fisso o desunto dai costi orari previsti) può essere utilizzato per la determinazione del prezzo di vendita e per il raffronto finale tra costi presunti, costi effettivi e ricavi.

E' possibile differenziare le attività relative a montaggio da quelle non relative a montaggio, in modo da ottenere nel prospetto riepilogativo dei costi il raggruppamento dei costi relativi alla manodopera separatamente dal raggruppamento dei costi relativi ad attività non di manodopera.

Gestione preventivi commesse - attività previste
Calcolo prezzo da costi + margine

In base ai costi presunti indicati, relativi a materiali, manodopera ed attività non di manodopera, viene proposto il prezzo consigliato, calcolato aggiungendo ai costi una percentuale di oneri finanziari (in base alla modalità di fatturazione ed alla modalità di pagamento) e la percentuale di margine desiderata. Viene indicato sia il costo unitario che il costo totale (si noti che per ogni "linea" di impianto è possibile indicarne la quantità preventivata).

E' possibile, naturalmente, impostare manualmente il prezzo dell'offerta: in tal caso, il "Margine reale" viene ricalcolato ed esposto immediatamente.

Gestione preventivi commesse - calcolo prezzi da costi + margine
Stampa offerta

In base ai componenti indicati nel preventivo, è possibile stampare l'offerta.
Le offerte vengono numerate progressivamente nell'ambito dell'anno. E' possibile scegliere la tipologia di numerazione appropriata: ad esempio, è possibile attribuire la numerazione progressiva in base al responsabile dell'offerta.

Le offerte possono essere stampate utilizzando Microsoft Word, grazie alla tecnologia "AziWin Word Automation", che consente all'utente di strutturare i propri modelli di Word preferiti (inserendo gli opportuni "campi unione") ai quali AziWin adeguerà il proprio output.

Con "AziWin Word Automation" è possibile anche inviare automaticamente l'offerta tramite e-mail (funzionalità non disponibile in Word 97).

Riportiamo di seguito un esempio di offerta stampata con la "Gestione Commesse .net" ed "AziWin Word Automation".

Grazie alla grande flessibilità offerta da AziWin Word Automation, ogni utente può configurare il modello in base ai propri standard aziendali.

Gestione preventivi commesse - Fac simile stampa offerta