• Slideshow Aziwin

    Il software per la gestione aziendale.

Contabilità analitica per centri di costo - commesse - lavori

La procedura di "Contabilità analitica" (gestione commesse) consente di rilevare i costi ed i ricavi non solo per tipologia ma anche per destinazione.

I ricavi vengono automaticamente rilevati in sede di fatturazione, in base ai codici commessa indicati in fattura.

I costi vengono inseriti durante le registrazioni in primanota (in particolare durante l'immissione delle fatture ricevute).

E' possibile poi ottenere, in base ai dati indicati, reports a livello di singolo centro di costo/ricavo per un periodo definito (dal… al…) o dall'inizio dell'esercizio fino alla data limite desiderata (anche a cavallo di esercizi).

Grazie ai suddetti reports è possibile seguire una o più Commesse - Lavori anche di durata pluriennale, realizzando il risultato per ciascuno alla fine di ogni esercizio e dimostrare la valutazione delle opere in corso di esecuzione per gli obblighi fiscali (art. 60 T.U.I.R.).

Il codice commessa è composto da due campi: il codice commessa vero e proprio ed il codice lotto; entrambi possono contenere sia lettere che numeri.

Come detto precedentemente, mentre i ricavi confluiscono in contabilità analitica automaticamente dalle fatture emesse, i costi vengono rilevati durante l'immissione primanota.

Nell'esempio sottostante viene visualizzata la finestra che appare durante la registrazione di una "Ricevuta fattura", con indicazione del sottoconto (tipologia del costo) , dell'imponibile e la possibilità di suddividere quest'ultimo nelle commesse opportune (destinazione del costo).

La suddivisione è possibile sia in percentuale che in valore assoluto.

I dati confluiscono in tempo reale negli archivi di contabilità analitica.

Contabilità analitica - immissione prima nota
Sintesi sottoconti per commessa
Il report "Sintesi sottoconti per commessa" riepiloga, per ogni commessa/lotto (destinazione) i sottoconti (tipologie) ad essa attribuiti. Al termine viene evidenziato il "Risultato operativo" ottenuto.
Contabilità analitica - Sintesi sottoconti per commessa
Nella "Sintesi sottoconti per commessa," a fine dettaglio commessa, vengono riepilogati i totali dei singoli lotti con risultato operativo dell'intera commessa.
Sintesi sottoconti per commessa
Sempre nella stampa "Sintesi sottoconti per commessa" vengono riepilogate al termine, in un'unica pagina, le commesse incluse nella stampa con il totale generale del risultato conseguito.
Sintesi sottoconti per commessa
Sintesi commesse per sottoconto
Il report "Sintesi commesse per sottoconto" riepiloga, per ogni sottoconto (tipologia) le commesse (destinazione) ad esso attribuiti. Per ogni sottoconto viene evidenziato il totale parziale. A fine stampa viene esposto il totale generale complessivo.
Sintesi commesse per sottoconto
Sintesi totali conto per commessa
Il report "Sintesi totali conto per commessa" consente di determinare, per ogni commessa, i totali dei conti movimentati da ogni singola commessa, con risultato operativo finale.
Sintesi totali conto per commessa
Duplicazione movimenti analitica

La "Duplicazione movimenti analitica" è un'utility che consente di duplicare movimenti a scelta dell'utente, al fine di aggiornare periodicamente la situazione della contabilità analitica, senza intaccare i dati contabili dell'azienda.
Un esempio può essere rappresentato dalle quote mensili degli ammortamenti.

Duplicazione movimenti analitica