• Slideshow Aziwin

    Il software per la gestione aziendale.

Gestione vendite / Fatturazione

E' possibile, tramite la fatturazione di AziWin, inserire i documenti desiderati per poi stamparli.

Le fatture/D.d.T. possono essere stampate o su moduli prefincati su stampante ad aghi (vecchia metodologia) o con la più innovativa modalità grafica che consente all'utente di personalizzare autonomamente la propria modulistica e stamparne quindi la prefincatura ed il contenuto (contemporaneamente) su stampante laser o inkjet partendo da un semplice foglio A4 bianco.

E' possibile inserire i D.d.T. e fatturarli successivamente (con eventuale raggruppamento in un'unica fattura).

 

Dati cliente

Indicati i dati del cliente al quale si desidera fatturare, vengono in automatico desunti dall'anagrafica le proprie impostazioni predefinite (assoggettamento fiscale, modalità di pagamento, agente, tipo listino per la determinazione del prezzo dei singoli articoli.

 

Inserimento delle righe

L'inserimento delle righe in fattura avviene come al solito in modalità grafica: scelta la tipologia di movimento da gestire (articolo, movimento a valore di solo denaro, spesa. commento) si inseriscono i dati richiesti e la riga, una volta confermata, appare nella griglia superiore che visualizza il corpo fattura fino a quel momento composto.

Nella riga articolo, in particolare, vengono richiesti il codice (leggibile anche tramite barcode), la descrizione (modificabile per singola riga), la quantita', il prezzo (viene proposto il prezzo del listino agganciato al cliente, comunque modificabile potendo selezionare prezzi anche dagli altri listini codificati o inserirlo direttamente), sconti (desunti in automatico dall'articolo per eventuali promozioni, dalla modalità di pagamento e dal cliente), aliquota, commessa associata, ordine. E' possibile interrogare in tempo reale la giacenza e, nel caso in cui il movimento porti la giacenza articolo sottoscorta o al di sotto di zero viene emesso un avviso.

In fase di stampa fattura vengono generate in tempo reale le scadenze, i dati per le provvigioni agenti ed i documenti emessi vengono memorizzati nello storico documenti. Successivamente, tramite la procedura di "Aggiornamento post-fatturazione", vengono automaticamente generati i movimenti contabili e per l'estratto conto.

Il seguente esempio di fattura è stato prodotto con la modalità grafica, che consente all'utente la personalizzazione del modulo in piena autonomia e la successiva stampa su stampante laser o inkjet partendo da un foglio A4 bianco.

 

Stampa fattura in modalità grafica  
E' possibile ricercare i documenti tramite una griglia riportante i dati della fattura ed i dettagli, con possibilità di modifica.
Prezzi di listino

I prezzi di listino degli articoli possono essere "costruiti" in base al costo ultimo, tramite l'applicazione di un incremento che può essere fisso o in percentuale. E' possibile indicare la cifra alla quale arrotondare ed il tipo di arrotondamento (Matematico / Sempre per eccesso / Sempre per difetto).
Se desiderato, è possibile stampare gli aggiornamenti effettuati.